Servizio Civile 2018 – ANCHISE

 

Il Circolo AUSER e il Comune di Paola bandiscono un avviso pubblico, per titoli e colloquio, di selezione per n. 10 volontari da impiegare per un anno nel progetto di Servizio Civile “Anchise”.

Il progetto si prefigge di supportare le attività dell’AUSER e del Comune di Paola nel campo dell’educazione, dello scambio intergenerazionale, dell’assistenza e promozione dell’invecchiamento attivo, della cultura e della comunicazione, sostenendone attività, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza regionale, nazionale ed europea.

Ricerchiamo giovani con esperienza (preferibilmente) nell’ambito dell’assistenza e dello scambio intergenerazionale, con competenze in grafica e social media, nell’organizzazione di eventi culturali e non, in materia di didattica/ formazione/ istruzione/ educazione.

Inoltre, è richiesta una spiccata propensione ad assimilare competenze in materia di euro progettazione e bandi nazionali.

Completano il profilo affidabilità, forte senso di responsabilità, motivazione, ottima predisposizione a lavorare in gruppo e buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale ed ambientale.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione entro e non oltre il 28 settembre 2018 indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:


1) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) auserpaola@pec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R” inviata all’indirizzo  Auser Circolo di Paola, Corso C. Colombo 29 – 87027 Paola(CS);

3) consegna a mano presso la sede dell’associazione (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13:00).

Allegati da presentare

Scheda di sintesi del progetto          (Allegato 2)

Domanda di partecipazione              (Allegato 3)

Dichiarazione titoli posseduti           (Allegato 4)

Informativa sulla privacy                    (Allegato 5)

 

 

link utili: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx