Auser Caffè Alzheimer


La malattia di Alzheimer, conoscerla per affrontarla.

Oggi i tempi sono maturi per la messa in campo di un’idea di invecchiamento non come un periodo residuo, bensì come un’epoca della vita nella sua interezza: da qui bisogna partire per reimpostare una cultura che non neghi i vecchi e la vecchiaia, ma assuma e promuova l’invecchiamento come un processo al cui centro vi è la persona nel suo divenire sociale.
Una cultura dell’invecchiamento attivo, in grado di migliorare i livelli di energia psico-fisica della persona, prevenire malattie e riduzione dell’autosufficienza, favorire le relazioni e l’inclusione sociale, motivare alla solidarietà, al dialogo tra le generazioni, alla partecipazione alla vita democratica.

Il circolo Auser da diversi anni si interessa a questa patologia organizzando convegni con esperti all’avanguardia nella ricerca scientifica.

PAOLA (CS) – 11 ottobre 2017 Convegno con
Eugenio Barone dell’Università La Sapienza di Roma, Patrizia Mecocci, ordinario di geriatria all’Università di Perugia, Amalia Cecilia Bruni, direttore del Centro regionale di neurogenetica di Lamezia Terme e Marzia Perluigi, associato di biochimica all’Università La Sapienza.