Il festival “Radici ed Ali” nasce da un approfondimento del fenomeno della nostra emigrazione fino ad arrivare ad un’analisi della più attuale e generale immigrazione dei popoli.
È una manifestazione che si svolge ogni anno, solitamente in più serate nei mesi di luglio e agosto, che rappresenta uno dei principali appuntamenti musicali e culturali della Calabria.
Il Festival, aprendosi a realtà straniere, ha sempre posto l’accento su alcuni nodi centrali, quali i rapporti tra Occidente e Oriente, i nuovi diritti nell’area mediterranea, i nuovi linguaggi, le nuove identità e offre la possibilità di confrontare usi, costumi, esperienze non solo attraverso la musica e la danza, ma anche attraverso incontri, presentazione di libri, testimonianze, proiezione di filmati, concorsi letterari e musicali, mostre, documentari, tavole rotonde e cortometraggi.
Il suo valore, infatti, non si esaurisce nell’evento, già comunque di grande intensità, ma permea tutta la sua attenzione sui valori dell’integrazione, della solidarietà e della memoria collettiva.
I risultati ottenuti sono così rilevanti che dal 2004 il Comune di Paola ha istituzionalizzato la manifestazione. Chiave del suo successo è anche dovuto alla collaborazione di diversi partner, a riprova del fatto che fare rete fra le associazioni costituisce la strada più percorribile, più costruttiva per crescere ed offrire occasioni di scambio, confronto ed arricchimento culturale al territorio.
Il 2023 è l’anno dei 20 anni del festival. Raggiunto questo importante traguardo abbiamo pensato di dare una nuova veste a questa importante manifestazione.
Il festival diventa MAREA: Musica-Arte-Radici E Ali.
Nel rispetto di una tradizione consolidata si inseriscono aspetti innovativi.
Edizione 2022