Chi siamo

L’Uniauser “V. Padula” (ex UPELC), Università Popolare dell’Età Libera della Calabria, è un ente di promozione sociale aderente al Circolo Auser di Paola, ma dotata di una propria autonomia giuridica (con atto registrato e statuto).

L’Uniauser considera l’educazione permanente e lo scambio intergenerazionale esigenze primarie per una società soggetta a grandi trasformazioni demografiche, tecnologiche, culturali. Essa svolge un’azione importante per favorire l’incontro, il dialogo e il confronto fra le diverse generazioni e tra culture ed etnie diverse.

Sin dal 2004 l’Università collabora con il circolo Auser nella realizzazione del festival “Radici e Ali” e dal 2007 ad oggi è sua partner nella realizzazione di vari progetti finalizzati soprattutto all’integrazione socio-culturale degli immigrati nel territorio paolano e alla promozione dell’educazione lungo tutto il corso della vita, al fine di sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.

Grazie ai suoi corsi e attività che abbracciano un ampio panorama culturale, è diventata un importante punto di riferimento per tutti coloro i quali sono alla ricerca di risposte per i bisogni più svariati.